I wedding favor che fanno la differenza

Dona al tuo matrimonio un tocco originale regalando ai tuoi ospiti qualcosa che li faccia sentire apprezzati e speciali. Ecco i nostri wedding favor preferiti.

Gli ultimi trend in fatto di matrimoni sono molto chiari, la bomboniera tradizionale come la consideravano le nostre mamme è indubbiamente passata a miglior vita. Sono soprattutto gli sposi stranieri a dire basta a tulle e scatoline di cartone piene di confetti, basta ad angioletti di ceramica e animaletti di vetro destinati a prendere polvere sulla cima di una mensola, basta a ricordi-soprammobili che finiscono nel dimenticatoio non appena varcata la soglia di casa. Le ultime novità in fatto di wedding favor sono originali, creative e fortemente personalizzate, strizzano l’occhio al solidale e investono sull’abilità artigianale e le gemme culinarie locali.

Piantine grasseBenvenute perciò alle bomboniere eco friendly, ai vasetti di vetro dipinti a mano, alle tazze trasformate in piccoli vasi per graziose piante grasse, agli omaggi enogastronomici che rispecchiano lo spirito e i profumi del luogo. Ma benvenuti anche ai gadget irrinunciabili da usare il giorno del matrimonio: scialli e coperte per smorzare il fresco della sera, ciabatte per ballare fino a notte inoltrata, occhiali da sole per proteggersi dai raggi arroventati della campagna toscana. Regala baffi e occhiali finti per il più divertente dei set fotografici, allestisci un angolo relax dove i fumatori possano gustare un eccellente sigaro toscano circondati dalla natura, stuzzica i palati con liquori, marmellate, oli e vini homemade. Gustati la piacevole sensazione di regalare ai tuoi ospiti un giorno speciale che non dimenticheranno mai.

Orientarsi nell’intricato mondo dei wedding favor può essere un’impresa titanica, è vero, e trovare quello giusto è tutt’altro che facile. Niente paura però, ecco qui di seguito i nostri gadget preferiti, da cui potrai prendere spunto e farti ispirare. Con una raccomandazione: un matrimonio è unico solo quando porta l’impronta irripetibile dei due sposi, perciò abbandona ogni timore e lascia correre a briglie sciolte la fantasia!

Favor per il giorno del matrimonio

Un matrimonio in Toscana parte indubbiamente avvantaggiato. Questa terra così ricca di arte e storia, così generosa, con le sue colline armoniose punteggiate di ulivi e viti e i suoi tramonti fiabeschi sembra avere nel dna la capacità di rendere speciale anche la più semplice delle cerimonie. Ma come sempre sono i dettagli a fare la differenza. I gadget, ad esempio.

Welcome bag

Wedding bagSi tratta di una borsa, un sacchetto o un cestino riempito di oggetti utili, un vero kit di benvenuto per coloro che rendono ogni matrimonio così speciale: gli invitati. Oltre a un dettagliato programma della giornata, a qualche prodotto gastronomico locale e all’immancabile cono porta riso, inserisci per gli ospiti che vengono da lontano una brochure con i luoghi e le maggiori attrazioni da visitare durante il soggiorno. Molto di moda è unire anche un piccolo “kit di emergenza”, con una cassettina pronto soccorso, i fondamentali di un make up dell’ultimo minuto, un set di benvenuto con prodotti da bagno, come spazzolino, dentifricio e pettine.

Ombrellini parasole

Wedding favor ombrelliniIl sole della Toscana sa creare sfumature suggestive e ingentilire anche il clima autunnale, ma d’estate può essere davvero forte e donare agli invitati un piccolo ombrello parasole pieghevole può essere una buona idea per evitare spiacevoli scottature e il fastidio del riverbero. Sono di carta o nylon, pratici e leggeri, costano poco e se personalizzati con data e nome degli sposi possono diventare simpatici souvenir da portare a casa.

 

Coperte e scialli

Wedding favor PashmineNessun ambiente interno, per quanto signorile e ricercato, potrà mai sostituire l’atmosfera di un giardino all’italiana o di una terrazza illuminata dalla luce delle candele e delle stelle. Quando cala la sera però l’aria si fa frizzante e se la tua idea è quella di trattenere gli ospiti all’aperto fino a tarda notte occorre pensare a qualche ausilio, come caldi plaid e pashmine di cotone o seta per le signore più freddolose.

 

Flip Flop

f824f42ad20d58602234a62e9a2f18b0A tutti gli invitati piace il momento in cui, dopo le tentazioni culinarie della cena e un calice di Chianti che scioglie la timidezza, ci si abbandona ai balli sfrenati in pista o sul prato. Se hai mai provato a ballare in equlibrio sui tacchi o dentro a rigidi mocassini da cerimonia hai un’idea del perché le infradito da ballo stiano avendo così successo. Sceglile di almeno tre misure diverse, in pandan col colore del matrimonio, e allestisci uno spazio per cambiarsi le scarpe a bordo pista.

Photobooth

PhotoboothEcco il gadget più divertente e originale, l’indiscusso protagonista dei matrimoni di tendenza. Si tratta di un set fotografico informale formato da una grande cornice all’interno della quale gli invitati posano sfoggiando bocche, nasi, baffi e occhiali finti (come hanno fatto . Consegna le mascherine di cartone durante il momento dell’aperitivo quando la luce è particolarmente generosa e appoggia su un tavolino una wedding camera che chiunque potrà usare improvvisandosi fotografo. Per un tocco vintage metti a disposizione una polaroid per foro istantanee che gli ospiti potranno appendere e rimirare per tutta la durata della serata. E poi portare a cosa come ricordo.

Ventagli

VentagliUn altro classico dei matrimoni all’ultima moda sono i ventagli personalizzati con la data delle nozze e i nomi degli sposi, da spargere sui banchi della chiesa come tocco di classe o posizionare sui tavoli della cena come originali segnaposti. Le signore apprezzeranno particolarmente.


I prodotti enogastronomici

La Toscana è terra di prelibatezze culinarie e non sfruttarle per dare un tocco di autenticità al proprio matrimonio sarebbe non solo un peccato, ma un vero delitto. Molte delle nostre location sono anche aziende produttrici di vini e oli pregiati e ricavarne delle apprezzate bomboniere a km0 sarà un gioco da ragazzi.
Per un dono originale che metterà tutti d’accordo posiziona su un’elegante credenza delle bottigliette d’olio o di vino e infiocchettale richiamando i colori del matrimonio.

Wedd01_01794

Come segnaposto puoi usare bottigliette d’acqua personalizzate da appoggiare sulle sedie da cerimonia, ma molto gettonati sono anche i vasetti di marmellata e miele biologici, le piccole bottiglie di champagne o prosecco, i sacchetti profuma biancheria e le fialette riempite di spezie coltivate in zona.

Wedding favor bottiglie prosecco

Qualche idea in più

b2c5e4c2be5c36852bc2de303505f7ebSe proprio non vuoi saperne di scatoline e sacchettini di tulle ma non vuoi rinunciare al simbolo di nozze tradizionale per eccellenza, puoi risolvere il dilemma sistemando un distributore di confetti in vetro o ceramica a centrotavola. Basterà girare la manopola e… voilà, montagne di confetti, ma anche caramelle, cioccolatini, petali di fiori o ciò che più ti piace.
Per un tocco ancora più informale pensa a gadget personalizzati con la foto degli sposi stampata sopra, come fazzolettini, tovagliolini e carta igienica.

Se invece è il tuo lato romantico a prendere il sopravvento procurati delle lanterne volanti di carta, una per ogni ospite. Non appena calerà la sera, l’ascesa verso il buio della notte di centinaia di puntini luminosi e dei desideri che si portano appresso toglierà il fiato a grandi e piccini.

 

 

Hai trovato in questa lista il wedding favor che volevi? O desideri qualcosa di più personale, che sia unico e irripetibile? Contattami, troverò la soluzione perfetta per te!

Matrimonio Country Chic

La campagna Toscana è sicuramente lo scenario più bello e ideale per un perfetto matrimonio Country Style. Le sue dolci [...]
READ MORE

7 incantevoli castelli per un matrimonio da fiaba in Toscana

Sposarsi in un castello in Toscana come una vera principessa non è affatto un sogno irrealizzabile, ma una realtà alla [...]
READ MORE

Matrimonio all’aperto : 6 motivi per sceglierlo!

Il matrimonio all’aperto riscuote sempre più successo anche in Italia e la Toscana, con le sue distese di vigneti e [...]
READ MORE