Matrimonio all’aperto : 6 motivi per sceglierlo!

Il matrimonio all’aperto riscuote sempre più successo anche in Italia e la Toscana, con le sue distese di vigneti e uliveti che accarezzano l’orizzonte, le città ricche di arte e storia, i piccoli borghi medievali che si incendiano al tramonto e scorci di rara bellezza che si contendono la scena l’un l’altro, offre alcune tra le location più belle per un ricevimento outdoor.

Chi non ha mai sognato di essere protagonista di uno di quei matrimoni dove lui e lei, dopo mille tribolazioni, si guardano teneramente negli occhi e finalmente pronunciano il fatidico “Sì” su una spiaggia immacolata o in mezzo alla natura rigogliosa di un giardino?

Il matrimonio all’aperto è una scelta sempre più popolare anche in Italia, sull’onda delle migliaia di coppie straniere che ogni anno accorrono nel nostro Paese per convolare a nozze e della disponibilità pressoché infinita di luoghi che sembrano nati apposta per suggellare un grande amore.

Certo, c’è l’incognita del tempo, ma a parte il fatto che un pizzico di imprevedibilità fa parte del fascino della vita, le nostre location dispongono quasi sempre di ampi spazi interni dove spostarsi in caso di maltempo e qualora questo non fosse possibile si può sempre rimediare con ampie ed eleganti tende da esterno in perfetto stile americano.

L’altra difficoltà che si può incontrare nell’organizzazione di un matrimonio outdoor è la legislazione italiana, che spesso rende difficile sposarsi con rito religioso o civile in contesti esterni. Anche questo però è un falso problema. Innanzitutto non esiste regola senza eccezioni, e credimi, per trovare le eccezioni io ho un talento particolare, e poi c’è sempre la possibilità di associare a un matrimonio tradizionale una cerimonia simbolica con cui dare finalmente sfogo a ogni più recondito desiderio.

Una volta risolti questi “ostacoli” resta poco da dire, perché in quanto a fascino un ricevimento all’aperto davvero non ha rivali. Ma se ancora non sei del tutto convinta, se ancora tentenni tra un rassicurante e tradizionale matrimonio indoor e una più eclettica e moderna cerimonia outdoor, ecco quelli che in base alla mia esperienza di wedding planner sono i principali motivi per cui dovresti prendere seriamente in considerazione l’idea di un matrimonio all’aperto in Toscana.

1.  Potrai scegliere tra location uniche al mondowedding table

Se sei capitata su questo sito non ti dico niente di nuovo: l’Italia è un collage unico al mondo di location straordinarie capaci di trasformare senza alcun sforzo ogni matrimonio in un sogno a occhi aperti. Di queste, alcune tra le più belle e suggestive si trovano in Toscana. Il panorama incantevole e struggente della Valle del Chianti, le geometrie pittoresche dei filari di vite e degli uliveti della campagna senese, i capolavori rinascimentali di Firenze, gli scorci medioevali di Lucca, i piccoli borghi le cui origini si perdono nel tempo: non hai che l’imbarazzo della scelta. Qualunque location sceglierai ti aggiudicherai una cornice che farebbe tremare di invidia qualunque star hollywoodiana, figuriamoci amici e parenti

2. Potrai contare su una naturale scenografia da oscaruna-cerimonia-simbolica

Non c’è nulla di più suggestivo e coreografico di un matrimonio in mezzo alla natura. Puoi tranquillamente dire addio al problema degli addobbi, perché tutte le nostre location sono delle naturali scenografie a cielo aperto. Il profumo e i colori dei fiori, il canto degli uccelli, il tramonto che pennella il paesaggio sullo sfondo: ogni elemento che fa di un matrimonio un evento indimenticabile è già lì a tua disposizione al naturale, senza alcuna fatica. E libera dallo stress di quali fiori scegliere e di come organizzare la sistemazione degli invitati, visto che saranno talmente rapiti dalla bellezza del luogo da non curarsi affatto di chi avranno a fianco, la tua immaginazione potrà spaziare e concentrarsi sulle finezze: candele e fili di luci posizionate ad arte per rendere ancora più magica l’atmosfera della cena sotto le stelle o dell’aperitivo a bordo piscina, grandi e morbidi cuscini per valorizzare l’ambiente già intimo di una coltre interna, segnaposti raffinati e originali per un tocco di eleganza sui tavoli, una raffinata selezione di musica lounge di sottofondo

3. Potrai personalizzare il tuo matrimonioWedd01_01379

La parola d’ordine è: libertà. Basta limitazioni di giorni, allestimenti che si adattano con stile all’ambiente naturale e godere fino a tarda notte delle fresche serate estive. Se deciderai di sposarti all’aperto potrai modellare fin nei minimi particolari il tuo giorno perfetto, regalandoti il matrimonio che hai sempre sognato.

Sebbene alcune location siano molto richieste e quindi un’organizzazione per tempo sia comunque necessaria, avrai generalmente molta più libertà rispetto a quella concessa da un matrimonio tradizionale. Innanzitutto come periodo dell’anno: la Toscana gode di un clima invidiabile e offre un’ampia parentesi temporale entro cui stabilire la data delle nozze. Ma libertà anche di creare un matrimonio su misura che rispecchi a fondo la tua personalità: un castello per un matrimonio romantico e suggestivo una villa immersa in un paesaggio bucolico per una cerimonia raffinata che profuma d’arte e storia ,un agriturismo di charme per un tocco di poesia e romanticismo.

. Il tuo album fotografico sarà memorabilewedding in certaldo 2

Nemmeno il salone più esclusivo ripreso dall’obiettivo del fotografo più abile potrà mai competere con un giardino ben curato e circondato da olivi secolari e adornato di rose e farfalle sotto i riflettori di un tramonto toscano. La luce naturale bacerà sulla fronte sposi  e invitati, farà risplendere sorrisi, movimenti e giochi di luce, trasformerà ogni dettaglio in un quadro vivente che in seguito potrai rimirare ogni volta che lo vorrai.

Le fotografie sono la vera memoria di un matrimonio e un buon servizio fotografico è importante quanto l’abito della sposa, se non di più. La naturale scenografia di un giardino all’italiana, di una terrazza affacciata su colline gonfie di girasoli o sulle bellezze artistiche e architettoniche che hanno reso la Toscana celebre in tutto il mondo renderanno memorabili il tuo album fotografico.

Potresti anche decidere di fare il contrario e scegliere la location in base al tipo di servizio fotografico che vorresti: un castello per un effetto drammatico assicurato, un borgo medievale per un’atmosfera senza tempo, un agriturismo sulla cima di una collina per una coreografia bucolica e di struggente romanticismo.

5. Potrai decidere di avere cerimonia e ricevimento nella stessa locationwedding ceremony in tuscany

outdoor wedding in florenceSe opterai per una cerimonia simbolica e in taluni casi anche civile, potrai fare tutto nella stessa location: accoglienza degli ospiti, scambio delle promesse, ricevimento e spesso anche pernottamento, trasformando le tue nozze in una vera e propria vacanza all inclusive per gli amici e i parenti più cari. Alcune location consentono, oltre alla cerimonia simbolica, anche di celebrare il rito civile . Questa possibilità semplificherà enormemente l’organizzazione logistica del tuo matrimonio e gli sposatamenti degli invitati, che nella maggior parte dei casi dovranno semplicemente fare qualche passo tra una chiacchierata e un sorso di vino per lasciare il luogo della celebrazione e raggiungere quello del ricevimento.

6 .Regalerai ai tuoi ospiti un’esperienza indimenticabileoutdooor wedding reception in tuscany

I tuoi ospiti torneranno a casa dal tuo matrimonio con qualcosa di più di una manciata di confetti e una bomboniera da mettere sulla mensola del camino: porteranno con sé il ricordo di un evento magico e  originale che difficilmente scorderanno.

Le nostre location lasceranno senza fiato i tuoi invitati, non solo durante la celebrazione del rito ma per tutti i momenti che vi faranno da contorno. Le strutture che proponiamo sono infatti quanto di meglio la Toscana di oggi sia in grado di offrire in termini di unione armoniosa tra antichità e modernità, tradizione e comfortspa e piscine, saune e vasche idromassaggio, prodotti unici e prelibati, camere e suite dove nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio concorre ad assicurare un soggiorno indimenticabile.

E tu che tipo di matrimonio preferisci, al chiuso o all’aperto?

Qualunque cosa deciderai ricordati che il giorno del tuo matrimonio è il tuo giorno, l’occasione perfetta per realizzare finalmente quello che hai sempre sognato. Sono diventata wedding planner perché credo fermamente che i sogni non solo possano essere realizzati, ma debbano essere realizzati.

Raccontami il tuo e io ti aiuterò a trasformarlo in realtà.Wed_01105

 

I wedding favor che fanno la differenza

Dona al tuo matrimonio un tocco originale regalando ai tuoi ospiti qualcosa che li faccia sentire apprezzati e speciali. Ecco [...]
READ MORE

Matrimonio Country Chic

La campagna Toscana è sicuramente lo scenario più bello e ideale per un perfetto matrimonio Country Style. Le sue dolci [...]
READ MORE

7 incantevoli castelli per un matrimonio da fiaba in Toscana

Sposarsi in un castello in Toscana come una vera principessa non è affatto un sogno irrealizzabile, ma una realtà alla [...]
READ MORE