Sposarsi in Toscana : 7 locations indimenticabili

Non è certamente un segreto: sposarsi in Italia è il sogno di moltissime coppie straniere. La bellezza del paesaggio, il richiamo dell’arte e della storia, la pressochè infinita possibilità di location esclusive e raffinate sono richiami irresistibili per chi desidera trasformare il proprio matrimonio in un sogno a occhi aperti. Ma non sono solo i “vip” a scegliere il belpaese come teatro del proprio amore: ogni anno migliaia di promessi sposi approdano entro i confini nazionali portandosi dietro amici e parenti per celebrare matrimonio e luna di miele in un colpo solo. Di questi, quasi il 50% sceglie come destinazione la Toscana.

La Toscana, infatti, ha tutto quello che chi sogna di convolare a nozze nel nostro Paese cerca: cultura, buona cucina, paesaggi mozzafiato e alcuni tra contesti più esclusivi e romantici del mondo.

Se hai sempre desiderato scambiare le tue promesse d’amore con la cupola del Brunelleschi sullo sfondo, sorseggiare l’aperitivo di benvenuto su una terrazza che si affaccia sulle colline sconfinate del Chianti, o incedere nella tua marcia nuziale sotto l’arco fiorito di una dimora rinascimentale, è arrivato il tuo momento. E se credi che la tua immaginazione corra troppo e che quello che sogni sia un po’ esagerato, preparati a ricrederti… certe volte la realtà può superare di gran lunga la fantasia!

Ecco, di seguito, sette luoghi incantevoli che ti ruberanno il cuore, sette gioielli scelti con cura perché tu possa avere il giorno speciale che hai sempre desiderato. Sette location indimenticabili per il tuo matrimonio in Toscana.

CASTELLO DI VINCIGLIATA A FIESOLE

VINCIGLIATA CASTLE in FIESOLE (Florence)VINCIGLIATA CASTLE in FIESOLE (Florence)VINCIGLIATA CASTLE in FIESOLE (Florence) Castle for wedding in Florence

Le origini di questo castello immerso nelle colline fiorentine risalgono all’XI secolo. Dopo essere stato perduto al gioco diverse volte passando di mano tra le famiglie più importanti di Firenze, venne notato nell’Ottocento da un lord inglese, che decise di restaurarlo e restituirlo all’antica bellezza.

Il castello mette a disposizione degli ospiti una terrazza per il cocktail di benvenuto con vista panoramica sulla città e le colline fiorentine, un giardino per gli aperitivi e le danze serali, sale con mobili e affreschi del ’500, una suggestiva corte interna dove servire la cena nell’atmosfera magica delle candele, delle torce e di un cielo gonfio di stelle. In caso di maltempo, la loggia può contenere fino a 300 persone.

Dove: Fiesole (Firenze).

Tipologia di location: castello medioevale.

Per chi: sogna un matrimonio d’altri tempi, romantico e scenografico.

Segni particolari: Come ogni castello che si rispetti, anche quello di Vincigliata ha la sua leggenda. Si narra che il fantasma di una fanciulla, morta di crepacuore dopo l’uccisione dell’amato, aleggi nel castello proteggendo tutti gli amori, soprattutto i più contrastati.

See also… “A Castle for Weddings in Fiesole (Florence)“.

HOTEL VILLA CORA (FLORENCE)

Hotel Villa Cora (Florence) Hotel Villa Cora (Florence) - hallsHotel Villa Cora (Florence) Dining room Hotel Villa Cora (Florence) hall
Questa bellissima dimora, trasformata in city resort di alto livello, è considerata la “grande dame della collina sud di Firenze”. Immersa in un bellissimo parco e circondata da boschi di platani, sorge a due passi dal Giardino dei Boboli e dall’Oltrarno. Eppure la bellezza dell’ambiente esterno rischia quasi di impallidire al confronto con quello interno, dove le suite e le camere si rubano la scena l’un l’altra con affreschi originali, mobili d’epoca e dettagli che fanno di ogni stanza  (46 in tutto) una piccola opera d’arte. Le hall interne, la sala degli specchi e la sala moresca, rimarranno impresse negli occhi e nei ricordi degli invitati, che potranno rilassarsi a fine serata nella smoking room degustando distillati e sigari pregiati, oppure coccolarsi nella spa scegliendo tra quattro sale trattamenti, una piccola palestra, tepidarium, sauna e hammam.

Dove: Firenze.

Tipologia di location: Dimora ottocentesca.

Per chi: sogna un matrimonio esclusivo e di lusso in un resort a cinque stelle.

Segni particolari: La sala degli specchi, arredata con decorazioni barocche originali, è considerata la sala da ballo più elegante del capoluogo fiorentino.

 

ANTICA FATTORIA DI PATERNO (CHIANTI)

Fattoria Paterno (Chianti) entrance villa for weddings in tuscany Fattoria Paterno (Chianti)  wedding in tuscany villa hall Fattoria Paterno (Chianti)  Villa for wedding in tuscany

Protetta dalla natura rigogliosa delle colline del Chianti e da una torre seicentesca, questa antica villa padronale ha una terrazza panoramica che si affaccia su una distesa infinita di uliveti e vigneti, assicurando una vista che non dimenticherete facilmente. Basterebbe questo dettaglio per innamorarsene perdutamente, ma la Villa Paterno ha molte altre frecce al proprio arco: la piazzetta , un giardino terrazzato dove ammirare gli indimenticabili tramonti toscani, interni sofisticati dove specchi si aprono l’uno sull’altro creando un unico magico spazio che può ospitare più di 200 persone. Qui nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari e chi c’è stato giura che nessuna foto riuscirà mai a rendere giustizia a questo luogo da favola. Ma c’è un ultimo dettaglio che leva davvero il fiato a ogni futura moglie: il viale con l’arco fiorito da cui la sposa potrà fare la sua entrata principesca.

Dove: vicino Firenze

Tipologia di location: Villa seicentesca.

Per chi: sogna un matrimonio immerso nell’atmosfera elegante e signorile del ’600.

Segni particolari: A 5 minuti di macchina dalla villa c’è un delizioso borgo con appartamenti vacanza. Possibilità di celebrare matrimoni civili in una sala apposita.

 

BORGO STOMENNANO (SIENA)

BORGO STOMENNANO relais siena for weddingsBORGO STOMENNANO (Siena) stunning viewBORGO STOMENNANO (Siena) hallsBORGO STOMENNANO (Siena) villa for weddings
Questo antico borgo immerso nella campagna senese è composto da due edifici principali, la villa padronale del ’700 e l’antico granaio, e da diverse case coloniche divise in appartamenti.

Avete presente il film di Bertolucci Io ballo da sola? Ecco l’ambiente che farà da sfondo al vostro matrimonio: boschi, vigneti e uliveti a perdita d’occhio, i colori indimenticabili che la natura assume al tramonto, la quiete della sera, il cielo che diventa una trapunta di stelle. Il parco davanti alla villa con la sua vista indimenticabile sarà la perfetta location per una cerimonia intima, romantica e suggestiva, la grande piscina infinity sarà perfetta per il cocktail di benvenuto, per la cena, ma anche per una festa a base di balli, risate e, perché no, qualche drink in più, visto che la struttura offre la possibilità di dormire in loco. Gli appartamenti, bellissimi e curati, sono tutti diversi e caratterizzati da dettagli molto particolari: una piccola biblioteca privata, un divano di fronte al camino, un giardino privato.

Dove: Monteriggioni (Siena).

Tipologia di location: Borgo del XIII secolo.

Per chi: sogna un matrimonio dall’atmosfera country e informale senza rinunciare allo stile e all’eleganza.

Segni particolari: Produzione propria di vino e olio.

 

 

VILLA POGGETTA (Chianti)

VILLA POGGETTA (Chianti)

VILLA POGGETTA (Chianti) smming poolVILLA POGGETTA (Chianti)

Chiunque sia stato ospite di Villa Poggetta non ha dubbi, il fiore all’occhiello di questa struttura posizionata strategicamente tra Firenze e Siena è la vista, che lascia letteralmente a bocca aperta: una badia romanica, le torri di San Gimignano, i cipressi, la distesa infinita di vigneti della proprietà. In una sola parola: Toscana; quella vera, quella di cui si sono innamorati pittori e registi, poeti e romanzieri (Cataldo è il paese natale di Boccaccio). La grande piscina affacciata su un paesaggio bucolico che odora di storia è perfetta per l’aperitivo di benvenuto, mentre il bellissimo giardino-terrazza è il naturale scenario sia per la cerimonia sia per la cena nuziale, durante la quale, nella suggestiva atmosfera creata dalle file di luci sospese tra gli alberi, potrete assaggiare gli eccellenti prodotti della struttura. Gli ospiti potranno soggiornare negli appartamenti della villa, ognuno un sorprendente gioiello di eleganza e raffinatezza.

Dove: San Gimignano

Tipologia di location: Villa e borgo.

Per chi: sogna un matrimonio nel più classico e autentico stile toscano.

Segni particolari: Ogni appartamento ha un nome e una caratteristica particolari: soffitti a volta, pareti affrescate, giardini privati.

 

VILLA LAURA (Lucca)

matrimonio will e laura 020914 086 bis

10678686_370927419734662_602048419193688910_n

IMG_1813

La proprietà si trova a 10 chilometri da Lucca, una delle città più affascinanti della Toscana, dove la storia pulsa a ogni angolo e strette viuzze si aprono improvvisamente su piccole piazzette soleggiate, punteggiate di palazzi dell’VIII secolo e deliziosi caffé. Ma non è solo la posizione ad attirare le coppie d’oltralpe, perché questa villa antica perfettamente restaurata fa fare un salto indietro nel tempo, fino a quel Rinascimento che fece della Toscana l’ombelico del mondo.

Alla villa si affiancano altre cinque strutture trasformate in appartamenti esclusivi, alcuni dei quali dotati di piscine private. Ma anche gli ambienti comuni assicurano un soggiorno indimenticabile: un piccolo e delizioso giardino all’ombra di alberi antichi, perfetto per l’aperitivo con gli ospiti, un bellissimo prato di fronte alla struttura per il banchetto nuziale, una piscina lontana da occhi indiscreti dove rilassarsi dopo le gioie (e le fatiche) del matrimonio.

Dove: Lucca.

Tipologia di location: Villa del XVII secolo.

Per chi: sogna un matrimonio elegante in stile liberty.

Segni particolari: Cappella privata.

 

HOTEL FONTANELLE RESORT (Siena)

HOTEL FONTANELLE RESORT (Siena) Luxury hamlet in tuscanyHOTEL FONTANELLE RESORT (Siena) hamlet for weddingHOTEL FONTANELLE RESORT (Siena) luxury room hamlet

Questo hotel moderno di struttura medioevale si erge sulla cima di una collina che domina la campagna senese, nel cuore della vallata del Chianti. L’elemento che salta subito all’occhio è la grande piscina esterna (ma ce ne è anche una coperta) con le chaise-lounge che danno su un panorama da cartolina. La filosofia dei proprietari è fare “sentire a casa” i propri ospiti, in un luogo magico dove la tradizione incontra il moderno, l’innovazione e l’attenzione per il dettaglio. La struttura offre 25 camere, ognuna con caratteristiche diverse per ogni esigenza ma tutte nel rispetto della più genuina architettura del luogo: travi a vista, pavimenti di terracotta, mobili e rifiniture di tipico stile toscano. A disposizione degli ospiti c’è anche un centro benessere con sauna, vasca idromassaggio e bagno turco e una bellissima terrazza perfetta per fare un brindisi di benvenuto o semplicemente guardare negli occhi il proprio “lui” mentre il sole tramonta regalando gradazioni di colore degne di un dipinto.

Dove: Pianella (Siena).

Tipologia di location: Hotel 5 stelle su struttura originale del XIII secolo.

Per chi: sogna un matrimonio in un luogo senza tempo al’insegna della storia e del relax.

Segni particolari: La struttura offre la possibilità di noleggiare una Vespa per visitare i dintorni.

 

Questa e’ la selezione delle mie location preferite in Toscana, ma  c’è solo l’imbarazzo della scelta… Se in questo articolo non hai trovato quello che stai cercando contattami e troveremo insieme la soluzione migliore per il matrimono dei tuoi sogni!

Non hai ancora trovato la giusta location per i tuo matrimonio ?

Questa è solo una selezione di alcune esclusive strutture, ma la Toscana offre una vasta gamma di strutture capace di soddisfare ogni tipo di richiesta.
Se non avete ancora trovato la location che cercavi ..

contact me  ed insieme troveremo la soluzione giusta per realizzare il vostro sogno!

I wedding favor che fanno la differenza

Dona al tuo matrimonio un tocco originale regalando ai tuoi ospiti qualcosa che li faccia sentire apprezzati e speciali. Ecco [...]
READ MORE

Matrimonio Country Chic

La campagna Toscana è sicuramente lo scenario più bello e ideale per un perfetto matrimonio Country Style. Le sue dolci [...]
READ MORE

7 incantevoli castelli per un matrimonio da fiaba in Toscana

Sposarsi in un castello in Toscana come una vera principessa non è affatto un sogno irrealizzabile, ma una realtà alla [...]
READ MORE