Vineyard Wedding: il Matrimonio tra le vigne

Non esiste al mondo un altro popolo che sappia anticipare le nuove tendenze come gli americani. La cosa buffa è che questa volta la novità riguarda proprio il nostro paese. È dagli Stati Uniti, infatti, che arriva una delle location più originali, romantiche e di tendenza di oggi per chi vuole sposarsi in Italia (ma non solo): il vineyard wedding.

Immagina… il matrimonio che hai sempre sognato!

Immagina una bella villa rinascimentale in mezzo al verde della campagna italiana.

Immagina gli invitati che chiacchierano tra loro su un prato, qualche botte qua e là trasformata in tavolino con drink e finger food.

Poi immagina voi due mentre dichiarate il vostro amore in mezzo ai vigneti, circondati dai parenti e dagli amici più cari. E dopo avere pronunciato quello che con molta probabilità resterà il sì più importante della vostra vita, immagina mentre vi incamminate fianco a fianco tra i filari di uva, sotto gli scatti del fotografo che vi immortala tra i giochi di luce del tramonto sulle foglie e i campi.

Immagina, infine, un banchetto semplice ma raffinato, con cibi biologici e locali cucinati secondo la tradizione e accompagnati da pregiati calici di vini d’annata prodotti dalla tenuta stessa. E poi musica, balli, giochi, la possibilità di restare a dormire tutti insieme nella villa.

È il matrimonio che hai sempre sognato?

Allora continua a leggere…

Dove fare il Vineyard Wedding? In Toscana… naturalmente!

Winery weddings (2)Villa Dianella Cellars

Un ambiente unico, originale e romantico, l’amore per il buon cibo e la cura dei dettagli: ecco l’essenza del vineyard wedding, il matrimonio tra le vigne.

Se c’è un luogo che nell’immaginario collettivo è da sempre associato al buon cibo, ai filari di vite e alla bellezza della campagna italiana è la Toscana, ed è qui infatti che si conta il maggior numero di agriturismi, relais e borghi che si offrono come location da sogno per un matrimonio d’altri tempi tra vigne e sapori genuini.

winery weddingsuva_

Ma castelli, ville e vigneti perfetti per un vineyard wedding da favola sono numerosi anche in Piemonte, sul Lago di Garda e anche Puglia e pian piano si stanno allargando a tutte le regioni d’Italia , confermandosi come uno dei modi più chic e gettonati di dichiararsi amore eterno.

Un’idea, quello del matrimonio in aziende vinicole, che piace soprattutto agli stranieri, innamorati dei paesaggi antichi e suggestivi e dei miracoli culinari del Bel Paese.

Alcune tenute reinventano pregiate bottiglie di vino come originali bomboniere mentre altre offrono la possibilità di fare arrivare la sposa su una carrozza trainata da cavalli, naturalmente bianchi. Sono la cura per i dettagli a trasformare un semplice ambiente bucolico in uno scenario estremamente raffinato e chic dove gli ospiti che si fermano a dormire possono dividere il tempo fra degustazioni di vino, olio e prodotti tipici locali, una passeggiata a cavallo, una visita alle bellezze artistiche dei dintorni, o restarsene semplicemente a oziare in mezzo alla natura.

Ti piace l’idea di un matrimonio tra le vigne?

wedding winery inviationsrustic chic table

rustic wedding tablewines-l


Che tu sia in cerca di un’idea per un matrimonio d’altri tempi, antico e raffinato, o che desideri semplicemente una festa informale dallo stile più bohemien, con amici e parenti, dove ballare a piedi scalzi nell’erba sulle note di un gruppo che suona musica popolare, il matrimonio nelle vigne è la scelta perfetta per te.

Uno stile che si adatta molto bene a questo tipo di ambientazione è quello Country Chic.

Decori e dettagli semplici, che richiamano i sapori si una volta e si fondono in armonia con  l’autenticità della campagna e la natura.  Tovaglie di lino, antiche cornici, pizzi per rilegare il tovagliolo e barattoli in vetro e di latta come porta fiori.. sono veramente tante le idee per potersi ispirare  a questo tipo di stile.

Gli stili da adottare sono veramenti molti: fiori di campo abbinati a piantine aromatiche posizionati su piccoli vasi di vetro e lattine, oppure, più sofisticato, usando fiori dal carattere più deciso come Peonie, ortensie e rose creando cosi un elegante contrasto.

wedding in a tuscany wineryelegant vineyard weddings

Trasforma il tuo matrimonio in un sogno ad occhi aperti, modellalo su di te, su quello che vuoi tu. Vivi la tua esperienza irripetibile e fanne il giorno più importante di tutta la tua vita.

Contattami!
E inizieremo subito ad organizzare il tuo incredibile
Vineyard Wedding… 

I wedding favor che fanno la differenza

Dona al tuo matrimonio un tocco originale regalando ai tuoi ospiti qualcosa che li faccia sentire apprezzati e speciali. Ecco [...]
READ MORE

Matrimonio Country Chic

La campagna Toscana è sicuramente lo scenario più bello e ideale per un perfetto matrimonio Country Style. Le sue dolci [...]
READ MORE

7 incantevoli castelli per un matrimonio da fiaba in Toscana

Sposarsi in un castello in Toscana come una vera principessa non è affatto un sogno irrealizzabile, ma una realtà alla [...]
READ MORE