San Gimignano

San Gimignano è una delle perle toscane situate nella provincia di Siena e rappresenta un luogo ricco di fascino, sia per conformazione naturale, che per la storia ed atmosfera medievale che ancor oggi si conserva perfettamente.

E proprio per le sue particolari caratteristiche che rappresenta una delle mete più ambite per poter coronare il proprio sogno di nozze. La sede del Comune di San Gimignano, situata nel centro del paese, offre la possibilità di celebrare la Cerimonia Civile nella Affrescata Sala di Dante all’interno del museo civico e all’aperto nel bellissimo Cortile Medievale – anch’esso decorato con affreschi di importanti autori – racchiuso nelle antiche mura del palazzo comunale.

La vista delle torri di San Gimignano che svettano dall’alto della collina deve aver suscitato per i viandanti dell’XI° secolo d.c. le stesse emozioni che possono aver suscitato i grattacieli di New York ai primi emigranti in arrivo a bordo delle navi dall’Europa all’America. Lo skyline della cittadina senese è inconfondibile. Lo svettare delle snelle torri medievali, incorniciate da un borgo tuttora intatto, fanno assaporare veramente le emozioni di un tempo. L’incamminarsi nelle stradine lastricate che portano nel centro storico, specie nelle calde serate estive, fa rivivere atmosfere magiche ed ormai un po’ perdute.

L’arrivo nella Piazza del Duomo, dove una superba scalinata avvicina al portale e da questo all’interno della bellissima Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, così come l’affacciarsi del Palazzo del Popolo, tuttora sede del Comune, tra la Torre Grossa e la struttura della Loggia comunale, immergono ancor di più in uno scenario medievale intatto e difficilmente ripetibile. Dalla Piazza del Duomo, si può accedere alla limitrofa Piazza della Cisterna, così chiamata proprio perché al centro della stessa si può ammirare il pozzo (Cisterna) risalente al XIII° secolo. Ma non sono solo queste due Piazze a rendere di San Gimignano una delle mete toscane più visitate dai turisti di tutto il mondo. Tutta la cittadina è veramente pittoresca e offre scorci di rara bellezza e dolcemente romantici.

Il paesaggio poi che circonda San Gimignano è anche questo tra i più belli presenti nella campagna toscana: alle dolci colline fiorenti di vigneti ed oliveti, fanno compagnia pittoresche strade alberate, boschetti e tenute agricole che sembrano uscire da quadri d’autore. Cosa ci può essere di meglio per poter coronare un matrimonio da sogno? San Gimignano rappresenta una delle cittadine toscane più belle e romantiche per convolare a nozze!

Il tutto accompagnato anche da quello che la vera cucina toscana, sfruttando i prodotti propri del territorio, possa offrire: carni pregiate, selvaggina, prodotti dell’orto e frutta, vini e vini dolci abilmente distillati, olio extravergine di rara qualità. Per chi veramente voglia tuffarsi nel passato in un paesaggio da fiaba, San Gimignano potrebbe essere la meta ideale!

Contattaci per saperne di più!

Borgo a San Gimignano

Un sì tra le dolci colline senesi ha un che di magico. Il paesaggio intorno a questa incantevole location offre [...]
READ MORE
San Gimignano

San Gimignano

Si erge con il suo caratteristico profilo delle numerose Torri su un colle a dominio della Val d’Elsa. Iniziò la [...]
READ MORE