Matrimonio a Palazzo, romantiche atmosfere tra le mura di Lucca

La bella cittadina di Lucca, è situata a nord-ovest di Firenze, nel verde della campagna Toscana. Appena si entra in città, si scorge la mole delle mura di cinta, risalenti al 1600. Percorribili per circa 4 km, offrono una bellissima e panoramica passeggiata intorno al centro storico. Dalle possenti mura si gode anche la vista dei giardini di un leggendario e affascinante Palazzo storico, meravigliosa location per matrimoni.

Il giardino del palazzo rappresenta un classico esempio di giardino all’italiana, realizzato sulla perfetta armonia delle proporzioni e suddiviso in vialetti e affascinanti statue settecentesche raffiguranti personaggi mitologici. Questa magica atmosfera, immersa nel verde, è perfetta per  gustare  aperitivi e cocktails, mentre nella stagione più calda , circondati da alberi di limone è l’ambiente ideale anche per allestire la cena di nozze, godendo della rigenerante frescura estiva.

 

Per chi lo desidera, gli ospiti potranno essere anche accolti nel  bellissimo salone principale all’interno del palazzo decorato con affreschi settecenteschi. Il salone non lascia nessun dettaglio al caso, gli arredi, i tessuti, le pareti affrescate sono all’insegna della raffinatezza. La sala può ospitare fino a 100 invitati.

A poca distanza dalla dimora si può incontrare: la Basilica di San Frediano, perfetta per matrimoni a carattere religioso.

Il Palazzo risale al 1670, anno in cui  nobili mercanti Lucchesi, ne commissionarono la realizzazione. Nel 1680 il sontuoso palazzo barocco, divenne proprietà di un’altra importante famiglia di mercanti lucchesi. I nuovi proprietari ampliarono l’edificio, aggiungendovi nel 1686, lo Scalone Monumentale.

Gli attuali proprietari, birrai di origine Austrica, acquistarono il palazzo nel 1846 e vi  istallarono la loro birreria, che divenne poi la prima del Ducato di Lucca e una delle prime in Italia. La storica Birreria, collocata tra il giardino e le cantine del Palazzo, chiuse nel 1929.

Il suggestivo ambiente architettonico è anche stato scelto più volte come location di eventi cinematografici. Infatti in questa splendida struttura sono stati girati film come Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli (1981), con Paolo Stoppa e Alberto Sordi, Arrivano i Bersaglieri di Luigi Magni (1980) e Ritratto di Signora (1996) con Nicole Kidman e John Malkovich.

Castello di Vincigliata Firenze

  Le origini di questo castello immerso nelle colline fiorentine risalgono all’XI secolo. Dopo essere stato perduto al gioco diverse [...]
READ MORE

Un castello dell’XI secolo nelle colline del Chianti

Ogni castello che si rispetti ha i suoi segreti che si perdono nel tempo: passaggi nascosti, echi di antiche battaglie, [...]
READ MORE
Antico castello nella Maremma toscana

Castello del 1100 in Maremma

Arrivare a questo castello è già di per sé un viaggio nel relax: le colline armoniose e silenziose della Maremma [...]
READ MORE