Villa storica Lucca

Risalente al periodo rinascimentale, La Villa è una vera perla architettonica della Lucchesia (così come viene definita la Piana di Lucca) rappresentando lo stile neoclassico in modo eccellente, pur mantenendo intatti alcuni caratteri cinquecenteschi.

Furono i fratelli Girolamo e Alessandro Diodati, alla fine del Quattrocento, a convogliare le maggiori energie economiche per l’abbellimento e la ristrutturazione del nucleo originario, dal quale poi prese forma la struttura attuale della villa.

Per quanto la dimora in sé sia di notevole impatto, con i suoi tre piani, gli archi, le finestre bifore e la ragguardevole superficie d’estensione e che l’enorme parco, di quasi nove ettari, crei un’ambientazione perfetta per eventi di ogni genere, ciò che in realtà affascina maggiormente è la Limonaia.

la Limonaia parrebbe essere stata ideata proprio per ospitare il ricevimento . L’ampio spazio è delimitato da sette grandi portali in legno e altrettante aperture ovali, che danno una luce straordinaria all’ambiente.

Inoltre, all’interno trova posto una fontana a muro, rappresentante il dio Bacco, di notevole pregio. Dunque è un’atmosfera da sogno, quella che la Villa offre ai propri ospiti, rendendo possibile realizzare un matrimonio, esclusivamente con rito civile, destinato a rimanere impresso nel tempo, come momento unico e indimenticabile.

Tuttavia, non solo la Limonaia si presta come soluzione ottimale, per la celebrazione di un evento così importante. Nei mesi estivi è possibile prenotare il Teatro di Verzura, elemento tipico dei Giardini all’Italiana con tanto di laghetto annesso, oppure in spazi appositi, predisposti in angoli particolarmente suggestivi del parco, adatti a far da cornice romantica per il rito.

La Villa , proprio per la raffinatezza e l’eleganza della struttura, per gli arredamenti e i dipinti d’epoca, le opere d’arte, gli affreschi e la ricercatezza dei particolari, è un luogo in cui qualsiasi evento assume una grande rilevanza, rendendo prestigioso l’evento stesso.

Predisporre il matrimonio in un’area così ricca di charme, in una location ritenuta fra le principali dimore storiche del lucchese, collocata in un parco dove svettano alberi secolari e vi si trovano piante rare di incredibile bellezza.

Castello di Vincigliata Firenze

  Le origini di questo castello immerso nelle colline fiorentine risalgono all’XI secolo. Dopo essere stato perduto al gioco diverse [...]
READ MORE

Un castello dell’XI secolo nelle colline del Chianti

Ogni castello che si rispetti ha i suoi segreti che si perdono nel tempo: passaggi nascosti, echi di antiche battaglie, [...]
READ MORE
Antico castello nella Maremma toscana

Castello del 1100 in Maremma

Arrivare a questo castello è già di per sé un viaggio nel relax: le colline armoniose e silenziose della Maremma [...]
READ MORE